Diventa operatore scolastico di Adventeering

Camp AdventeeringIn oltre 15 anni di esperienza il Centro Raid Avventura ha coinvolto più di 10.000 studenti in esperienze coinvolgenti e divertenti; immersi in natura incontaminata, ragazzi e ragazze hanno imparato a collaborare con gli altri e a conoscere meglio se stessi per misurarsi con le proprie capacità e affrontare i propri limiti.

Gli insegnanti sono i veri protagonisti dell'educazione degli studenti e per questo motivo il Centro Raid Avventura ha ideato un percorso di formazione - unico in Italia - per la figura operatore scolastico di Adventeering.

 

Corso di formazione per operatore scolastico di Adventeering: a chi è rivolto?

Il Corso è rivolto agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado che intendono conoscere o approfondire la conoscenza di una tipologia alternativa di metodologie di insegnamento a carattere formativo ed esperienziale. 

L'obiettivo finale è fornire spunti e strumenti per la formazione dei ragazzi anche all'interno del contesto scolastico.

Il Centro Raid Avventura ha organizzato tre momenti diversi per contenuti e durata con l'obiettivo di andare incontro alle diverse esigenze dei singoli insegnanti interessati o delle scuole che intendono approfondire la metodologia dell'Adventeering.

7/8 ottobre 2017 - Weekend di formazione per operatore scolastico di Adverteering

Quale è il tema del corso?

Certificazione operatore adventeeringIl tema del Corso è “La conoscenza e la pratica dell’Adventeering e della formazione esperienziale” inteso come disciplina, da effettuarsi outdoor o indoor, con una valenza educativa e formativa tale da poter essere proficuamente inserita nei curricola scolastici e nell’ambito di attività sperimentali di laboratorio.

Quali sono le finalità del corso?

Gli obiettivi del corso sono:

  • Fornire competenze tecniche e didattiche;
  • Sperimentare nuove metodologie in ambito pluridisciplinare e interdisciplinare;
  • Evidenziare un modello didattico che propone di sfruttare ogni tipo di risorsa e caratteristica dell’ambiente naturale per lo svolgimento dell’attività motoria;
  • Potenziare l’integrazione della scuola nel territorio.

Viene rilasciato un titolo?

Sì, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica il livello delle competenze acquisite per la conduzione diretta di un gruppo, in qualità di operatore scolastico (docente di qualsiasi materia) che accompagna una scolaresca al Centro Raid Avventura.

Informazioni pratiche e iscrizioni
Il corso si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre, presso il Centro Raid Avventura di Schilpario (BG).

Il corso sarà tenuto dal prof. Giovanni Salvini e dal suo team di formatori professionali. Per iscriverti manda una mail a [email protected] o chiama il 348.0339212 entro e non oltre il 15 settembre 2017.

Per tutti i dettagli e per inviare i propri dati è necessario compilare il modulo scaricabile cliccando sul bottone qui sotto.

Scarica il programma e il modulo di iscrizione per il weekend di formazione del 7 e 8 ottobre

Sei interessato? Indicaci i tuoi dati, ti richiamiamo noi senza impegno!


4 novembre 2017 - Corso di una giornata al Camp Adventeering a Graffignana (LO)

A chi è rivolto il Corso di Adverteering?

Adventeering nelle scuoleIl Corso è rivolto agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado che intendono conoscere o approfondire la conoscenza di una tipologia alternativa e di nuove metodologie di insegnamento di carattere formativo ed esperienziale, con l'intento di fornire spunti e strumenti per la formazione dei ragazzi anche all'interno del contesto scolastico.

Quali saranno gli argomenti del Corso?

“La conoscenza e la pratica dell’Adventeering e della formazione esperienziale”
inteso come disciplina, da effettuarsi outdoor o indoor, con una valenza educativa e formativa tale da poter essere proficuamente inserita nei curricola scolastici e nell’ambito di attività sperimentali di laboratorio.
Le attività proposte nel Camp Adventeering sono fisicamente non impegnative e non rischiose, necessitano tuttavia di un investimento cognitivo e relazionale importante, che rappresenta al tempo stesso premessa e risultato del compito assegnato in ciascuna prova.

Informazioni pratiche e iscrizioni
Il corso si terrà sabato 4 novembre, presso Camp Adventeering di Graffignana (LO).

Il corso sarà tenuto dal prof. Giovanni Salvini e dal suo team di formatori professionali. Per iscriverti manda una mail a [email protected] o chiama il 348.0339212 entro e non oltre il 15 settembre 2017.

Per tutti i dettagli e per inviare i propri dati è necessario compilare il modulo scaricabile cliccando sul bottone qui sotto.

Scarica il programma e il modulo di iscrizione per il Camp Adventeering

Sei interessato? Indicaci i tuoi dati, ti richiamiamo noi senza impegno!


Organizza un Camp Adventeering nella tua suola

Perché un corso fatto direttamente nelle scuole?

Innanzi tutto per la comodità. Proponiamo un laboratorio di formazione esperienziale direttamente nella vostra scuola.
Il laboratorio, della durata di 2 ore, ripetibile su diverse giornate, prevede la messa alla prova del gruppo classe con 2/3 o 4 prove tra le venti della nostra offerta, scelte preventivamente in accordo tra i docenti e i nostri formatori.
Le attività saranno precedute e seguite da una analisi delle dinamiche relazionali osservate e in divenire.
I nostri laboratori sono condotti da istruttori e formatori con comprovata esperienza nel settore della formazione esperienziale e della ricerca psico-pedagogica.

Quale è l'obiettivo di un laboratorio di Adverteering nella propria scuola?

Sollecitare un cambiamento nei ragazzi e nelle ragazze della classe.
Farli diventare attenti e proattivi, sensibili alla necessità delle regole che fanno funzionare il gruppo classe, concentrati sul raggiungimento di uno scopo comune, creativi nell’inventare nuove regole pratiche che possono essere utili a se e agli altri, integrando nelle regole abituali nuove modalità di osservazione, di fare insieme e sane abitudini operative.

Vuoi organizzare un laboratorio nella tua scuola?
Il laboratorio si organizza su richiesta della singola scuola e viene strutturato a partire dalle esigenze specifiche dei docenti.

Per maggiori informazioni manda una mail a [email protected] o chiama il 348.0339212.

Se vuoi avere altre informazioni relative al laboratorio di Adventeering e ai suoi costi scarica il documento cliccando sul pulsante qui sotto.

Laboratorio di Adventeering. Per le scuole, nelle suole.

Sei interessato? Indicaci i tuoi dati, ti richiamiamo noi senza impegno!