Operatore scolastico di Adventeering

Camp AdventeeringQuesto comunicato informa che, nell'ambito delle iniziative di aggiornamento e collaborazione tra Scuola e Associazioni Sportive, si svolgerà presso il Camp Adventeering di Graffignana (LO) il Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di Operatore scolastico di “Adventeering” inerente la formazione esperienziale.

A chi è rivolto

Il Corso è rivolto agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado che intendonoconoscere o approfondire la conoscenza di una tipologia alternativa e di nuove metodologie di insegnamento di carattere formativo ed esperienziale, con l'intento di fornire spunti e strumenti per la formazione dei ragazzi anche all'interno del contesto scolastico.

Presentazione dei contenuti

Il tema del Corso è

“La conoscenza e la pratica dell’Adventeering e della formazione esperienziale”

inteso come disciplina, da effettuarsi outdoor o indoor, con una valenza educativa e formativa tale da poter essere proficuamente inserita nei curricola scolastici e nell’ambito di attività sperimentali di laboratorio.

Ormai da diversi anni all'estero, in Asia e negli USA in particolare, la formazione esperienziale ha dimostrato la propria efficacia a supporto dell'apprendimento teorico negli ambiti in cui è stata applicata: scolastico, istituzionale, aziendale e militare.

La nostra società e la nostra scuola hanno bisogno di una formazione che coinvolga attivamente i giovani e che prevenga i limiti di un insegnamento esclusivamente teorico il quale ha scarso successo in termini di risultati nella formazione dei ragazzi.

La formazione esperienziale coinvolge direttamente il giovane in prove di gruppo che gli consentono di sperimentare e riflettere su atteggiamenti, comportamenti e preconcetti, propri e altrui, che riguardano:

  • la cooperazione
  • la corretta competitività
  • l’attitudine a relazionarsi con gli altri, risolvere conflitti e contese riconoscendo punti di vista differenti
  • la predisposizione alla soluzione dei problemi, al prendere decisioni, al contribuire a formulare idee alternative e creative.

Le attività proposte nel Camp Adventeering sono dal punto di vista fisico poco impegnative e praticate in sicurezza, necessitano però di un investimento cognitivo e relazionale importante, che rappresenta al tempo stesso premessa e risultato del compito assegnato in ciascuna prova.

Le attività svolte metteranno sotto gli occhi dei partecipanti il raggiungimento o meno del risultato e le dinamiche emerse per ciascuna attività: i formatori dello staff guideranno il confronto con la realtà attraverso riflessioni di gruppo nelle quali ciascun partecipante sarà chiamato a riflettere su quanto accaduto e ad assumere la responsabilità delle proprie azioni di fronte al gruppo.

Oggi i giovani sono limitati a causa della scarsa fiducia in se stessi, da ansia da prestazione, da insufficiente o assente capacità di comunicazione, da carenza di cooperazione. Le attività del Camp Adventeering sono studiate e messe in pratica per fare emergere questi limiti, in modo tale da poterli affrontare e gestire con l’accompagnamento dei formatori dello staff.

La consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse è una palestra di vita e il Camp Adventeering è essenzialmente una palestra di esperienze utili per riflettere sui propri punti di forza e le proprie debolezze.

In un secondo step le proposte esperienziali potranno prevedere un seguito formativo con corsi avventura di più giorni in un ambiente naturale ancor più coinvolgente e complesso come il Centro Raid Avventura di Schilpario (BG).

Programma della giornata

Attività:

  • Prove di Problem solving
  • Prove di Leadership
  • Prove di Team building
  • Analisi di ogni prova e strumenti per poter lavorare con follow up in aula

Orari:

  • ore 09,00 | Inizio corso
  • ore 12.30 | Pranzo
  • ore 13.30 | Proseguimento attività
  • ore 16.30 | Fine corso e consegna degli attestati

Informazioni pratiche

Il Corso si svolgerà nelle giornate di giovedì 16 e sabato 25 marzo 2017 presso il Camp Adventeering di Graffignana (LO).

La partecipazione al Corso è gratuita (escluso pranzo facoltativo a euro 14,00).

I Corsi saranno tenuti dal prof. Giovanni Salvini e dal suo staff, coadiuvato dal dott. Gianpiero Rossi Psicologo/Formatore.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica il livello delle competenze acquisite per la conduzione diretta di un gruppo, in qualità di Operatore scolastico che accompagna una scolaresca al Camp Adventeering.

Iscrizioni

Le iscrizioni, redatte su apposito modulo che trovi qui, dovranno pervenire via mail all’indirizzo [email protected] entro il 01 marzo 2017.

È possibile iscriversi ad una sola delle due giornate. Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del Corso è 15 persone.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Giovanni Salvini, tel. 348.0339212.

Scarica il programma e il modulo di iscrizione

Questo blog usa i cookie. Cliccando su "Accetto" o continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Se vuoi puoi cambiare le  impostazioni dei cookie.